Credito Fondiario Servicer e partner istituzionale di Stoneweg per l’acquisto del portafoglio di crediti UTP

Credito Fondiario ha portato a termine, in qualità di servicer, una complessa operazione di cartolarizzazione per l’acquisizione di un portafoglio di crediti del valore di 27,6 milioni GBV e di altri strumenti finanziari partecipativi, vantati nei confronti di Panini S.p.A., società specializzata in soluzioni di acquisizione e trasformazione digitale di assegni.

I crediti classificati tutti come inadempienze probabili e detenuti da Mps Capital Services – Banca per le Imprese Spa, Asset Management Company – Amco e Ubi Banca, sono stati acquistati da Stoneweg, una società di investimento specializzata in Real Estate e basata a Ginevra, che ha sottoscritto i titoli tramite la società Seta Holding S.A.

Credito Fondiario è stato il partner istituzionale di Stoneweg e nel contesto dell’operazione ha assunto i ruoli di Master Servicer, Special Servicer, Corporate Servicer, Calculation Agent e Paying Agent della società veicolo. L’operazione ha consentito all’investitore di semplificare la struttura finanziaria di Panini S.p.A., avendo così essa la possibilità di destinare maggiori risorse al nuovo piano industriale per il suo rilancio.

La riuscita di questo progetto così articolato conferma Credito Fondiario quale partner di riferimento per gli investitori terzi nell’implementazione e nella gestione di cartolarizzazioni in Italia.